Yoox, il fashion e-commerce parte del Gruppo Yoox Net-A-Porter, presenta il suo servizio Marketplace in Europa, per ampliare la sua offerta di marchi e prodotti.
Andrea Mariotti, Co-Founder e Head of Partnership di Yocabè, in riferimento al nuovo lancio ha dichiarato:
“Era da molto tempo che attendevamo la discesa in campo di Yoox nel mondo marketplace. I nostri partner hanno accolto con entusiasmo questa nuova opportunità, che rappresenta un driver di crescita importante vista la base utenti raggiungibile attraverso questo nuovo canale. Con un certo orgoglio, posso affermare che Yocabè è tra i primi in Italia a dare l’opportunità di pubblicare su Yoox Marketplace ; fornendo, inoltre, l’infrastruttura logistica per vendere con successo in tutta Europa.”
La nascita di Yoox Marketplace riflette la transizione della piattaforma verso un modello operativo ibrido, progettato al fine di migliorare la customer experience, espandendo l’offerta di brand e prodotti sul sito. Questo infatti darà ai clienti YOOX accesso a più di 700 brand e 150.000 nuovi articoli tra gioielli, prêt-à-porter, accessori e calzature. Il servizio sarà lanciato in quasi 30 paesi in Europa, con piani di espansione negli Stati Uniti, Medio Oriente, Nord Africa e Giappone.
Uno dei vantaggi della nascita del Marketplace è quello di permettere a Yoox di rafforzare le relazioni con i brand partner del Gruppo, assicurando loro una maggiore flessibilità nella gestione della logistica e nel loro assortimento di prodotto, permettendogli così di raggiungere più rapidamente i clienti.
In aggiunta ai brand già presenti su YOOX, il Marketplace consentirà l’accesso fin da subito a un maggiore assortimento di prodotti che include oltre 700 brand. Alcuni di questi brand saranno presenti per la prima volta nello store online. Il nuovo catalogo includerà tra i più rinomati retailer di moda e streetwear al mondo, tra cui Mengotti e Papini. I clienti potranno inoltre beneficiare di aggiornamenti più frequenti da parte dello store e di un assortimento sempre più variegato, pensato per arricchire ulteriormente l’esperienza d’acquisto
La sostenibilità rimane una priorità per YOOX. A supporto della strategia Infinity, una nuova selezione di brand sostenibili sarà disponibile su Marketplace di Yoox, adottando il sistema di brand rating “Good On You”. Questo sistema permette ai clienti di ricevere informazioni sui brand di moda responsabili e sul livello di sostenibilità degli articoli da loro selezionati. L’arrivo di Marketplace consentirà, inoltre, il supporto a brand emergenti e a giovani designer, tra cui Apple&Figs, CHPO e Siguelsol, offrendo loro l’opportunità di raggiungere e connettersi con la base clienti globale di YOOX.
Da questa stagione, i clienti di YOOX avranno accesso a oltre 150.000 nuovi articoli tra gioielli, abbigliamento, accessori e calzature. L’obiettivo a lungo termine è quello di rendere YOOX una piattaforma unica e completa, con un elenco di oltre 1 milione di prodotti disponibili e aggiungendo nuove categorie come articoli usati e beauty.
Yoox va così a inserirsi in un area di business che vede come leader Farfetch, realtà britannica creata nel 2007 da José Neves con lo scopo di essere una piattaforma e-commerce per i brand di lusso di tutto il mondo, che conta circa 3,6 milioni di consumatori attivi e oltre 1.400 retailer.