Verso la sostenibilità: Zalando cambia gli attributi dei suoi prodotti

Yocabè ha deciso di intraprendere il proprio percorso verso la sostenibilità e l’impegno a favore dell’ambiente. L’obbiettivo è quello di continuare a sviluppare il proprio business in modo sempre più eco-oriented e consapevole.

La nuova tendenza verso lo shopping online da un lato ha semplificato e migliorato l’esperienza di acquisto per il consumatore, dall’altro però ha alimentato fortemente i consumi di plastica, cartone e delle emissioni di CO2.  Questi elementi derivano dalle logistiche per il delivery dei prodotti e, soprattutto, alla gestione dei resi.

Per far fronte a questo incremento, Yocabè ha deciso di affidarsi a partner tecnologici green oriented e a logistiche impegnate nello stesso percorso di sostenibilità. Inoltre, ha scelto di utilizzare imballaggi realizzati con prodotti ecosostenibili e a ridurre il volume degli stessi.
Tra i marketplace con cui Yocabè lavora costantemente, Zalando si è distinto nel suo approccio alla sostenibilità, mostrando coerenza e affinità con il nuovo percorso intrapreso da Yocabè.

Zalando rinnova il suo approccio alla sostenibilità: cambiano gli attributi dei prodotti

Da una ricerca condotta dal marketplace, un cliente su due non capisce cosa significhi sostenibilità in un contesto di moda, evidenziando la necessità di informazioni standardizzate e più specifiche sul prodotto.

Cos’è cambiato? 

Per aiutare i propri clienti a fare scelte di moda più informate e consapevoli, Zalando aggiorna il modo in cui mettere in evidenza i prodotti con attributi legati alla sostenibilità. 

 

Vendere su Zalando un prodotto sostenibile: cosa è tenuto a fare un partner?

  1. Rispettare i requisiti minimi applicabili a tutti i prodotti venduti tramite la piattaforma 
  2. Garantire articoli che sono stati prodotti in modo etico, sicuro e rispettoso dell’ambiente, pena la rimozione dalla vendita sul marketplace
  3. Fornire tutti i dati relativi alla sostenibilità del prodotto che si intende vendere – attributo di sostenibilità utilizzato (ad es. Certificato, fibra con marchio registrato/licenza), percentuale dell’attributo, componente a cui si applica l’attributo di sostenibilità.

Una volta soddisfatti questi criteri e esaminati i dati, Zalando si occuperà di determinare la sostenibilità o meno del prodotto.
Se il prodotto soddisfa i requisiti richiesti da Zalando, verrà accompagnato da una descrizione specifica che ne attesta la sostenibilità. 

Yocabè sceglie con cura e attenzione i canali di vendita online ed invita ad un acquisto sostenibile e sempre più consapevole. 
Grazie allo SmartCatalogue, Yocabè crea per i propri clienti cataloghi multilingua e ottimizzati per ciascun marketplace, aderendo così alle politiche e linee di guida di ciascuno di essi.
Nel caso in cui si vuole vendere su Zalando un prodotto sostenibile, la realizzazione delle schede prodotto dei clienti seguono gli standard richiesti dal marketplace stesso. In questo modo, Yocabè si occupa in prima persona della descrizione del prodotto e dunque di fornire le relative informazioni di sostenibilità. 

Scegli Yocabè:
la piattaforma intelligente per moltiplicare le tue vendite online sui marketplace di tutto il mondo, da subito.
Da ora anche eco-oriented. 

RICHIEDI PREVENTIVO