Vendere online prodotti alimentari
Dati e considerazioni utili per le strategie di vendita online dei brand del Food
Dati e considerazioni utili per le strategie di vendita online dei brand del Food
Il 26% degli europei utilizza già piattaforme per la consegna a domicilio dei beni di largo consumo, tra cui cibo (fonte: Nielsen)
In Italia nel 2019 gli acquisti online di prodotti alimentari hanno prodotto vendite pari a 1.5 miliardi di euro (fonte: Politecnico Milano)
Nei prossimi 5-7 anni il 70% dei consumatori nel mondo comprerà online (The Marketing Institute e Nielsen)
Durante il lockdown per il Covid-19, il 12% degli italiani ha fatto per la prima volta la spesa online (fonte: Nielsen)
In Italia le vendite online di generi alimentari hanno registrato l’incremento più alto rispetto a tutte le categorie (fonte: Politecnico Milano)
Il numero di famiglie italiane che fanno la spesa online è aumentato dell’11% rispetto al 2018. La spesa media annua di 186€ (Politecnico Milano)
Nel mondo Il 47% delle vendite online avviene già sui marketplace come Amazon, eBay, Privalia.
Il Food è uno dei settori di punta per molti grandi player dell’e-commerce. L’acquisizione di Whole Foods da parte di Amazon o il progetto “Amazon Now” sono solo alcuni esempi.
I marketplace sono una grande opportunità per raggiungere milioni di potenziali clienti che già acquistano abitualmente online. Per vendere sui marketplace, i brand Food possono seguire 3 differenti modelli di vendita.
Quanto è facile vendere online su piattaforme come Amazon, Zalando, eBay? Iniziare può sembrare relativamente semplice. Vendere con successo è però un’altra storia.
Gli anni di esperienza macinati su queste piattaforme e numerose collaborazioni con altrettanti brand ci hanno permesso di identificare i 28 errori più frequenti. Scopriamoli insieme.
mi interessa