Vendere abbigliamento online: Zalando e Privalia a confronto

Dove vendere online abbigliamento, accessori e calzature?

Zalando e Privalia sono tra i siti di shopping online di moda più popolari Rappresentano dei canali strategici per raggiungere rapidamente milioni di utenti propensi ad acquistare online.

Per un brand di moda cosa vuol dire vendere su Zalando e Privalia? Quali sono le principali differenze? E in quali circostanze conviene scegliere una piattaforma e-commerce rispetto a un’altra? Vediamolo assieme.

Zalando in 5 punti

  1. I numeri di Zalando raccontano un percorso di forte crescita guidato da una visione molto precisa: “diventare la piattaforma online di riferimento per il settore moda, in Europa”. Di proprietà tedesca, nasce come rivenditore di scarpe online nell’ottobre 2008. Oggi oltre 44 milioni di persone provenienti da 23 Paesi lo usano per fare shopping online.
  2. Uno dei suoi punti di forza è il reso gratuito entro 100 giorni, una condizione che riduce una delle frizioni all’acquisto (online) tipiche del settore fashion.
  3. Zalando punta a diventare come Amazon. Grazie al Partner Program (che entro il 2023 sarà il principale modello di business) sta ridimensionando il modello wholesale per diventare sempre più una piattaforma dove i brand vendono direttamente ai clienti finali.
  4. Il marketplace tedesco sta investendo molto nell’intelligenza artificiale per conoscere sempre meglio gli utenti e offrire loro contenuti basati sulle preferenze e sui gusti del singolo.
  5. Zalando ha inoltre avviato un percorso di sostenibilità. Entro il 2023 accetterà solo i brand che dimostrano di rispettare determinati standard etici e di tutela dell’ambiente e dei diritti umani.

Privalia/Veepee in 5 punti

  1. Privalia è un sito di vendite private: gli iscritti accedono a promozioni a tempo su brand di abbigliamento, accessori, calzature, home & design, gastronomia, tecnologia. Per vendere su Privalia è indispensabile applicare degli sconti sul prezzo retail. Non solo flash sales: la nuova strategia del gruppo è quella di rafforzare il canale marketplace (Brandsplace) e spingere i brand a vendere direttamente ai clienti finali (modello D2C).
  2. Ogni mese riceve quasi 30 milioni di visite da Paesi come Spagna, Francia, Italia, Brasile, Messico, Germania, Argentina. 
  3. Il gruppo Veepee conta su 72.000 utenti registrati nel mondo e collabora con 7.000 brand. Ogni giorno conquista 20.000 nuovi membri.
  4. 33 volte su 100 è un prodotto di abbigliamento a finire nel carrello virtuale di Privalia, mentre scarpe ed articoli sportivi rappresentano rispettivamente il 19% ed il 13% del volume di vendite complessivo.
  5. Privalia è un canale ideale per vendere gli “slow movers”, ovvero i prodotti caratterizzati da una bassa movimentazione. 

Numeri e dati a confronto

 

ZALANDO

VEEPEE

Perché vendere su questo canale

È una delle vetrine digitali più importanti in Europa. Aprirsi a Zalando vuol dire avere la possibilità di raggiungere 44,5 milioni di potenziali clienti in 23 Paesi.

Per aumentare la penetrazione nei Paesi in cui è presente, liberarsi dei prodotti a bassa movimentazione e aumentare le vendite online pagando solo una commissione sul venduto.

Anno di nascita

2008

2001

Categorie di prodotto

Abbigliamento e accessori, calzature, cosmetica. Zalando Privé ospita anche la categoria home & design.

Abbigliamento e accessori, calzature, cosmetica, prodotti per la casa, elettronica di consumo, cibo e vino, viaggi

 

Principali Paesi in cui opera

23 Paesi tra cui: Germania, Italia, Francia, Paesi Scandinavi, Paesi Bassi, Belgio

17 Paesi tra cui: Italia, Spagna, Brasile, Messico, Francia, Argentina, Germania

Utenti registrati

44,5 milioni nel mondo

72 milioni nel mondo

Spedizioni

Gratuite per ordini superiori a 24,90€. Le consegne avvengono in media entro 3-5 giorni

Non gratuite. Le consegne avvengono tra le 72 ore e i 20 giorni. Il motivo principale è che i vari brand inviano i prodotti a Privalia ed è quest’ultimo che prepara gli ordini e li invia ai clienti finali.

Reso

Reso gratuito, entro 100 giorni

Reso entro 30 giorni al costo fisso di € 7

Costi

Commissioni variabili in base alla categoria merceologica e al prodotto

Commissioni sul venduto che variano dal 5 al 20%

I requisiti minimi

Zalando si riserva di rifiutare le candidature da parte di brand e seller. I suoi standard di pubblicazione sono molto rigidi, quindi occorre conoscerli bene e produrre materiale fotografico e testuali in linea con le regole del marketplace.

 Occorre mettere a disposizione un minimo di 300 Stock Keeping Units (SKU) garantire la consegna del prodotto in Spagna o in Italia entro un massimo di 5 giorni lavorativi, fornire servizio clienti in lingua locale con risposta garantita entro 24 ore

 

Modelli di vendita

Modello Wholesale (vendere a Zalando, con margini ridotti)

Modello Seller (vendere su Zalando con un proprio profilo venditore)

Modello Seller Specializzato (vendere su Privalia con un Partner che si occupa di tutte le attività connesse, come la creazione del catalogo, le spedizioni, ecc.)

Modello Wholesale (vendere a Privalia, con margini ridotti)

Modello Seller (vendere su Privalia con un proprio profilo venditore)

Modello Seller Specializzato (vendere su Privalia con un Partner che si occupa di tutte le attività connesse, come la creazione del catalogo, le spedizioni, ecc.)

Requisiti di pricing

Per vendere su Zalando non occorre applicare sconti.

Occorre applicare uno sconto del 30% rispetto al prezzo retail. Nel caso di campagne promozionali specifiche, lo sconto previsto deve raggiungere il 50%.

 

Principali strumenti di marketing

Zalando Marketing Services elabora progetti marketing ad hoc con il singolo brand o partner. Zalando ha anche una piattaforma di Influencer Marketing: Collabary.

Newsletter, promozioni flash

     

Altri articoli che potrebbero interessarti:

 

RICHIEDI PREVENTIVO