Mezzo miliardo di utenti per il più grande evento di shopping online

In che modo l’anti-San Valentino cinese si è trasformato in una giornata di vendite straordinarie?

L’11.11 è un evento particolare in Cina. Conosciuto come “il giorno dei single” (secondo la tradizione il numero 1 infatti simboleggia il singolo alla ricerca della sua metà), negli ultimi anni è soprattutto un’occasione per fare shopping a prezzi molto ribassati.

Il gigante dell’e-commerce Alibaba, proprio l’11 novembre, ha istituito il Festival Mondiale dello Shopping, un evento in qualche modo assimilabile al Black Friday occidentale.

Definito come il più grande evento di shopping online, le piattaforme del gruppo Alibaba lo celebrano proponendo sconti particolarmente speciali. Su AliExpress i prezzi promozionali sono visibili dal 28 ottobre, ma i prodotti sono acquistabili solo il giorno 11. 

Nel 2018 il Single Day ha fruttato ad Alibaba oltre 30 miliardi di dollari, superando i numeri del Black Friday e del Ciber Monday di Amazon. Si prevede che l’edizione del 2019 generi 37 miliardi e attiri mezzo miliardo di clienti.

Quest’anno, per la prima volta, su AliExpress vi è un’intera pagina ai prodotti made in Italy delle piccole e medie imprese della penisola. Si tratta di un’occasione importante per i piccoli brand e rivenditori italiani, a cui si aprono le porte del mercato cinese e anche di quello russo (dove AliExpress è il marketplace più popolare e visitato del Paese).

Oltre ai rivenditori italiani, il Festival Mondiale dello Shopping sarà aperto anche a quelli spagnoli, russi e turchi.

Trend, news e report sui marketplace e le vendite online

Oltre 1.500 CEO, E-commerce, Marketing e Sales Manager già ricevono la nostra newsletter.

mandatela anche a me
RICHIEDI PREVENTIVO