Scopri come Yocabe può aiutarti a vendere su Allegro
Allegro è il primo marketplace della Polonia. Con oltre 20 milioni di utenti registrati, Allegro detiene l’82% delle vendite online nel suo Paese contro l’1% di eBay. Nato nel ‘99 come sito d’aste, si è trasformato in un centro commerciale online grazie all’enorme varietà di prodotti. Oltre ciò, l’adozione della moneta polacca (złoty) e la possibilità di pagare alla consegna rendono Allegro il marketplace più affidabile dellaPolonia. Oltre ai colossi del mondo dell’abbigliamento e articoli sportivi come Adidas, Nike, Abercrombie, Tommy Hilfiger e Timberland, più di 125.000 sellers presidiano il marketplace polacco.
Per vendere su Allegro è necessario:
Allegro è un marketplace di tipo generalista. Le categorie di prodotto variano dalla moda alla tecnologia, dalla cura della persona alla casa e al giardino.
È considerato il marketplace più popolare del Paese per acquistare abbigliamento, con particolare attenzione ai prodotti italiani. Oltre a grandi marchi come Versace o Emporio Armani, i polacchi apprezzano molto anche i piccoli brand, purché di qualità e Made in Italy. Il 62% delle vendite del canale si basa comunque su prodotti high-tech. Gli utenti che navigano da mobile visualizzano di più prodotti per bambini e abbigliamento.
Allegro offre inoltre moderni servizi finanziari online, come assicurazioni, rateizzazioni e leasing.
Le commissioni sui prodotti variano in base al prezzo finale e alla categoria. In caso di vendite di più articoli, la commissione viene moltiplicata per il numero di unità vendute. Per avere un’idea più precisa sulle commissioni Allegro ha messo a disposizione un calcolatore automatico.
Non vengono applicate commissioni sui prodotti venduti con annunci pubblicitari, come accade nella categoria dell’automobilismo e degli immobili.
La spedizione e i resi sono solitamente a carico del seller. Tuttavia Allegro favorisce i venditori che hanno magazzini in Polonia e che offrono la spedizione gratuita. I clienti hanno a disposizione 14 giorni per fare clic sul pulsante ‘Restituisci’ e altri 14 per restituire la merce. Entro tale periodo i resi sono sempre gratuiti se i clienti sono registrati sulla piattaforma e se i prodotti non sono stati spediti con lettera o raccomandata. In caso di più articoli, il reso è gratuito se questi sono stati imballati in un unico pacchetto.
Il cliente è tenuto a pagare le spese di spedizione, ad eccezione di reclami giustificati e accettati dal venditore. Se il venditore non specifica il pagamento della spedizione per il reso, allora si fa carico delle spese.
Per vendere su Allegro è fondamentale ottimizzare le schede prodotto. Per lo stesso articolo infatti, il sito mostra agli utenti le schede di tutti i venditori. Quindi qualità e completezza delle schede hanno un impatto ancora maggiore sulle probabilità di conversione. Inoltre le campagne pubblicitarie Allegro Ads, basate su cost-per-click, permettono di promuovere i prodotti sulla piattaforma.