Scopri come Yocabe può aiutarti a vendere su El Corte Inglés
El Corte Inglés è la catena di magazzini più importante in Spagna e Portogallo, nonché la più grande in Europa.
Oltre a primeggiare nel retail tradizionale, il colosso spagnolo investe anche nel digitale, con un proprio marketplace online.
L’obiettivo del gruppo è connettere efficacemente le vendite online con quelle tradizionali. Nell’immediato futuro infatti, il negozio fisico servirà anche gli ordini online.
Ad oggi il canale online rappresenta il 4% delle vendite e vanta di oltre 26 milioni di visite, con vendite stimate di 1,2 miliardi di euro.
Per vendere su El Corte Inglés è necessario possedere i seguenti requisiti:
Per vendere sul marketplace di El Corte Inglés è necessario ricevere un’approvazione ufficiale. Tale autorizzazione è invece superflua se i prodotti del brand in questione sono già presenti negli store fisici della catena spagnola.
El Corte Inglés è un e-tailer di tipo generalista e per questo le categorie presenti sul marketplace sono numerose e variegate. Su El Corte Inglés è possibile vendere dall’abbigliamento, agli articoli per la casa, passando per cibo e prodotti di cosmetica.
Le commissioni di vendita sono comunicate esclusivamente ai potenziali partner, previa richiesta da parte del brand.
Il brand può applicare qualsiasi politica di spedizione e restituzione.
Al pari degli altri marketplace, al seller viene chiesto di offrire il tracciamento del pacco, dalla ricezione dell’ordine, alla preparazione fino alla consegna finale. Inoltre, sono presenti due servizi correlati con l’offline: Click & Collect e Click & Car. Il primo permette di ritirare l’ordine online presso un centro El Corte Inglés, Supercor o Correos, mentre il secondo permette al cliente di ritirare il pacco in un’area riservata nel parcheggio del centro commerciale più vicino.
All’interno del marketplace ogni brand ha un proprio spazio digitale, una pagina dedicata nella quale comunicare la propria identità e i propri punti di forza.
La home page “ospita” i deals del momento, vale a dire dei banner che annunciano le promozioni della settimana e che evidenziano i brand che vi partecipano. Per partecipare a un deal è necessario offrire uno sconto minimo del 30%.