Fashion e-commerce: caratteristiche, previsioni e mercati

fashion e-commerce

La moda è da sempre un terreno fertile per l’innovazione. L’e-commerce ha rafforzato questa tendenza: con l’avvento dell’online, lo shopping di moda ha raggiunto un nuovo apice.

Dall’ampia gamma di prodotti disponibili online alla comodità della spedizione gratuita e ai servizi di consegna super-efficienti (anche con consegne nello stesso giorno), la nostra visione del “fare shopping” è stata radicalmente ridefinita.

In questo settore, come in molti altri oggi, i confini vengono costantemente ridefiniti, in quanto i fashion e-commerce offrono sempre più servizi e vantaggi che vanno ben oltre le capacità dei tradizionali negozi fisici. Grazie all’intelligenza artificiale e all’analisi dei dati, infatti, l’esperienza di acquisto viene personalizzata al massimo livello, così i contenuti ed i suggerimenti sono basati sulle preferenze e la cronologia di navigazione dei clienti.

Il mercato del fashion e-commerce

fashion e-commerce

Il mercato globale della moda online, secondo Statista, è stimato a 768,7 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che raggiunga 1.103,3 miliardi di dollari entro il 2027.

La Cina guida il settore con un mercato da 265,5 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita stimata dell’8,51% entro il 2027.

In Europa e negli Stati Uniti, l’ampio utilizzo di Internet sta accelerando la transizione dall’acquisto in negozio a quello online, con gli Stati Uniti che raggiungono un valore di 163,7 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che arriveranno a 236,5 miliardi di dollari nel 2027.

Per quanto riguarda i principali marketplace del fashion, in Europa possiamo trovare, tra gli altri, Zalando, Vente Privee e Otto.

Europa in prima linea nella crescita del fashion e-commerce

Secondo i dati di Statista, l’Europa è il continente che mostra la maggior percentuale di crescita nel settore del fashion e-commerce.

È prevista una crescita del 10% entro il 2027, con ricavi che passeranno da 177 miliardi di dollari a raggiungere quota 258,8 miliardi.

fashion e-commerce

Nel 2023, la Germania ha registrato la più alta domanda di moda online all’interno dell’Europa. Ci si aspetta che entro il 2027 si passerà da 128,4 milioni di utenti a 149,6, con una crescita del 4%.

Per quanto riguarda la richiesta di moda online in Italia, ci si attende una crescita del 5%; in Francia del 4%; in Spagna e nel Regno Unito del 3%.

fashion e-commerce

I migliori fashion e-commerce in Italia  

Secondo la classifica di Casaleggio Associati, Zalando rappresenta il sito di moda più popolare in Italia. Per chi gestisce un business di moda online, presidiare questa piattaforma significa raggiungere un vastissimo pubblico di clienti.

Al secondo posto troviamo Vinted, piattaforma che consente di vendere e acquistare online articoli usati.

Anche Yoox e Farfetch fanno la loro comparsa tra i migliori marketplace

Vendi sui marketplace con Yocabè e raggiungi milioni di potenziali clienti  

Se hai un brand o un’azienda di moda e vuoi far crescere il tuo business in Italia e all’estero, sei nel posto giusto.

Yocabè è una piattaforma intelligente in grado di moltiplicare le tue vendite online sui marketplace di tutto il mondo.

Lavoriamo da anni con i brand del fashion: sappiamo perfettamente come supportare il tuo business e permetterti di raggiungere elevati livelli di successo.

Abbiamo una lunga lista di marketplace da proporti, come Zalando, Yoox, Privalia, Spartoo, Coin, Miravia, Miinto

Sono molti i brand che ci hanno già dato fiducia e hanno raggiunto risultati eccezionali.

Non esitare, prendi appuntamento con il nostro team di esperti!

RICHIEDI PREVENTIVO