FAQ

I dubbi e le domande più comuni delle aziende che si approcciano ai marketplace

Quali sono i requisiti fondamentali per la vendita sui marketplace?

È fondamentale che il marchio sia stato registrato. Servono poi codici EAN (o barcode) con certificazione GS1 per ogni sku prodotto, descrizioni dettagliate e parlanti dei prodotti oggetto di vendita e foto. Una brand awareness consolidata favorisce le opportunità di vendita in un ambiente competitivo come quello dei marketplace.

Sui marketplace si vendono solo prodotti scontati?

No. è possibile vendere sia a prezzo pieno che scontato. Insieme ai nostri partner definiamo le strategie di pricing che rispettano i margini le specificità dei vari canali. 

Vendere sui marketplace tramite un partner (modello seller) in cosa differisce rispetto al modello wholesale? E perché conviene?

Il modello wholesale presuppone che la piattaforma in questione (Amazon, Zalando, ecc) acquisti parte dei prodotti – a prezzo wholesale – direttamente dai brand. Il brand non si occupa degli aspetti legati alla vendita online (pubblicazione prodotti, customer service, ecc.) ma non ha alcun potere nel definire i contenuti o i prezzi, con un conseguente assottigliamento dei margini. Inoltre è il marketplace che definisce cosa acquistare (spesso solo una piccola selezione di prodotti).

Se il brand vende sui marketplace in qualità di seller, ottiene margini più alti e controlla tutti gli aspetti della vendita online, a patto che abbia le risorse e le competenze interne per farlo. Necessita infatti di un team dedicato alla creazione dei cataloghi, della logistica, dei resi e dell’assistenza clienti, ecc.

La terza opzione, vale a dire affidarsi a un partner (che vende in modalità seller), vuol dire beneficiare di tutti i vantaggi del modello seller senza preoccuparsi degli aspetti operativi della vendita online. È il partner che si occupa di tutto: logistica, spedizioni, resi, marketing, contenuti, ecc.

Come funziona vendere sui marketplace tramite un partner come YOCABÈ?

Noi di YOCABÈ non operiamo come un semplice connettore, ma offriamo un servizio completo per la vendita sui marketplace. Aiutiamo i nostri partner commerciali a incrementare le vendite online sfruttando i vantaggi della multi-canalità e della multi-territorialità. Per questo l’insieme delle nostre attività va dalla creazione dei cataloghi multi-lingua e multi-canale alla gestione logistica.

Chi vende i prodotti sui marketplace? Noi o voi?

Il venditore è YOCABÈ: siamo noi a vendere (in modalità seller) sui canali e nei Paesi concordati. 

Scegliamo noi i canali e i Paesi nei quali vendere online?

Sì, i nostri partner beneficiano dei nostri suggerimenti frutto di anni di esperienza e di una conoscenza approfondita dei marketplace. Ad ogni modo l’ultima parola sulla scelta dei canali e dei Paesi spetta al brand.

È necessario avere partita IVA registrata per ogni Paese?

Siamo noi a vendere sui marketplace, pertanto disponiamo di una Partita IVA in ogni Paese. Il brand non è tenuto a possederla.

Che materiale dobbiamo fornirvi per vendere sui marketplace?

Per creare i cataloghi sui vari marketplace è indispensabile fornire il materiale relativo all’anagrafica prodotto e contenuti digitali come foto e video.

Che succede se il nostro magazzino non è organizzato per vendere al singolo cliente?

I partner che non hanno un magazzino pronto per il B2C possono avvalersi di un magazzino ad hoc per la vendita sui marketplace e/o delle Logistiche Partner (Amazon e Zalando).

Avremo a disposizione i dati di vendita, anche se non operiamo direttamente sui marketplace?

Analizzare i dati di vendita è fondamentale per massimizzare i risultati e apportare eventuali correzioni. Condividiamo con i nostri partner la reportistica di Sell Out per ogni sku, su base mensile.

Fornite anche un supporto marketing per aumentare la visibilità sui marketplace?

Sì. Per i nostri Partner formuliamo strategie di marketing sui marketplace che tengono conto delle esigenze del brand e delle specificità di ciascuna piattaforma. Un esempio? Per Amazon sfruttiamo i numerosi formati advertising a disposizione e ci occupiamo anche dell’attivazione dei Brand Registry, Contenuti A+, Brand Store.

Possiamo vendere sui marketplace tramite un partner e, allo stesso tempo, operare in modalità vendor?

Il Partner è libero di vendere sui marketplace in modalità vendor o seller o, ancora, di farlo indirettamente tramite il proprio network di distribuzione offline.

Ho già uno shop su Amazon, posso utilizzare il vostro servizio?

Assolutamente sì! Potenzieremo la presenza su Amazon attraverso il nostro account seller.

Libera tutto il potenziale del tuo brand online

Porteremo i tuoi prodotti proprio dove i clienti li stanno cercando.

Sì, iniziamo

Il 47% delle vendite online avviene già sui marketplace come Amazon, Zalando, Privalia