FAQ
I dubbi e le domande più comuni delle aziende che si approcciano ai marketplace
È fondamentale che il marchio sia stato registrato. Servono poi codici EAN (o barcode) con certificazione GS1 per ogni sku prodotto, descrizioni dettagliate e parlanti dei prodotti oggetto di vendita e foto. Una brand awareness consolidata favorisce le opportunità di vendita in un ambiente competitivo come quello dei marketplace.
No. è possibile vendere sia a prezzo pieno che scontato. Insieme ai nostri partner definiamo le strategie di pricing che rispettano i margini le specificità dei vari canali.
Il modello wholesale presuppone che la piattaforma in questione (Amazon, Zalando, ecc) acquisti parte dei prodotti – a prezzo wholesale – direttamente dai brand. Il brand non si occupa degli aspetti legati alla vendita online (pubblicazione prodotti, customer service, ecc.) ma non ha alcun potere nel definire i contenuti o i prezzi, con un conseguente assottigliamento dei margini. Inoltre è il marketplace che definisce cosa acquistare (spesso solo una piccola selezione di prodotti).
Se il brand vende sui marketplace in qualità di seller, ottiene margini più alti e controlla tutti gli aspetti della vendita online, a patto che abbia le risorse e le competenze interne per farlo. Necessita infatti di un team dedicato alla creazione dei cataloghi, della logistica, dei resi e dell’assistenza clienti, ecc.
La terza opzione, vale a dire affidarsi a un partner (che vende in modalità seller), vuol dire beneficiare di tutti i vantaggi del modello seller senza preoccuparsi degli aspetti operativi della vendita online. È il partner che si occupa di tutto: logistica, spedizioni, resi, marketing, contenuti, ecc.
Noi di YOCABÈ non operiamo come un semplice connettore, ma offriamo un servizio completo per la vendita sui marketplace. Aiutiamo i nostri partner commerciali a incrementare le vendite online sfruttando i vantaggi della multi-canalità e della multi-territorialità. Per questo l’insieme delle nostre attività va dalla creazione dei cataloghi multi-lingua e multi-canale alla gestione logistica.
Il venditore è YOCABÈ: siamo noi a vendere (in modalità seller) sui canali e nei Paesi concordati.
Sì, i nostri partner beneficiano dei nostri suggerimenti frutto di anni di esperienza e di una conoscenza approfondita dei marketplace. Ad ogni modo l’ultima parola sulla scelta dei canali e dei Paesi spetta al brand.
Siamo noi a vendere sui marketplace, pertanto disponiamo di una Partita IVA in ogni Paese. Il brand non è tenuto a possederla.
Per creare i cataloghi sui vari marketplace è indispensabile fornire il materiale relativo all’anagrafica prodotto e contenuti digitali come foto e video.
I partner che non hanno un magazzino pronto per il B2C possono avvalersi di un magazzino ad hoc per la vendita sui marketplace e/o delle Logistiche Partner (Amazon e Zalando).
Analizzare i dati di vendita è fondamentale per massimizzare i risultati e apportare eventuali correzioni. Condividiamo con i nostri partner la reportistica di Sell Out per ogni sku, su base mensile.
Sì. Per i nostri Partner formuliamo strategie di marketing sui marketplace che tengono conto delle esigenze del brand e delle specificità di ciascuna piattaforma. Un esempio? Per Amazon sfruttiamo i numerosi formati advertising a disposizione e ci occupiamo anche dell’attivazione dei Brand Registry, Contenuti A+, Brand Store.
Il Partner è libero di vendere sui marketplace in modalità vendor o seller o, ancora, di farlo indirettamente tramite il proprio network di distribuzione offline.
Assolutamente sì! Potenzieremo la presenza su Amazon attraverso il nostro account seller.