+105% vendite online su Zalando, Privalia, Amazon: la strategia multi-marketplace di O bag

Complice la pandemia, O bag decide di sviluppare ancora di più la propria presenza digitale, con un focus specifico sui marketplace.

Si rivolge quindi a Yocabè per mettere in piedi una strategia di vendita online multi-canale D2C (Direct-to-Consumer) focalizzata su 10 marketplace europei.

Vai ai risultati

Il Brand

Design, eco-sostenibilità e creatività. Sono questi i concetti chiave legati a O bag, il brand made in Italy cresciuto grazie alle sue celebri borse in Compound Termoplastico, un materiale innovativo e leggero. Nata nel 2009, nel giro di pochi anni l’azienda italiana arriva a fatturare 25 milioni di euro. Oggi i suoi prodotti sono distribuiti in ben 50 Paesi nel mondo da una fitta rete offline: 400 punti vendita di proprietà e franchising e oltre 500 multi-brand.

Le esigenze iniziali e la spinta verso il D2C (Direct-to-Consumer)

O bag, lo abbiamo detto, beneficia di una rete distributiva capillare. E per quanto riguarda le vendite online?

Ben prima della pandemia, gli utenti potevano acquistare i prodotti “in season” sull’e-commerce proprietario oppure su Amazon e prodotti “off season” su Privalia-Veepee, Showroom Privé, Limango. Sia per quanto riguarda la vendita su Amazon che quella del mondo delle “Flash Sales”, il rapporto tra O bag e questi colossi del digitale era di tipo B2B (Business-to-Business).

È però con la pandemia che O bag decide di sviluppare ancora di più la propria presenza digitale, con un focus specifico sui marketplace. L’azienda aveva la necessità di presidiare tutte le piattaforme rilevanti per il brand, in tutta Europa senza perdere il controllo sui prezzi.

O bag si rivolge quindi a Yocabè per strutturare una strategia vendita online multi-canale D2C (Direct-to-Consumer). Yocabè comincia a vendere i prodotti O bag tramite il proprio impianto tecnologico e logistico, sui seguenti marketplace:

  1. Zalando Italia
  2. Zalando Germania
  3. Privalia/Veepee Italia
  4. Privalia/Veepee Spagna
  5. Privalia/Veepee Francia
  6. Amazon Italia
  7. Amazon Spagna
  8. Amazon Francia
  9. Amazon Germania
  10. Amazon Regno Unito

vendere su più marketplace online

La partnership O bag-Yocabè in 6 punti

  1. Per quanto riguarda Amazon, al modello wholesale (vendor), O bag affianca la vendita diretta (seller) tramite partner specializzato. Le due strategie di vendita non sono affatto incompatibili: O bag continua a vendere ad Amazon alcuni prodotti e su Amazon altri prodotti. In quest’ultimo caso ha il vantaggio di mantenere il pieno controllo dei prezzi, dei margini e dei contenuti digitali.
Amazon Seller vs Vendor

2. Su Amazon O bag estende il proprio raggio di azione in tutta Europa, con un focus particolare sulla Germania

3. O bag inizia a vendere su Zalando, un marketplace che – a causa delle notevoli barriere all’ingresso – per la maggior parte dei brand è sempre più difficile da presidiare. Oggi il 59% delle vendite O bag tramite Yocabè avviene proprio sulla piattaforma tedesca.

 

4. O bag presidia anche Privalia Brandsplace. Dispone cioè di un proprio shop in shop (l’equivalente del brand store Amazon) e – attraverso Yocabè – non solo partecipa alle Flash Sales, ma è presente nel catalogo Privalia  , sempre accessibile agli utenti. Il Brandplace Privalia di O bag sarà presto attivo anche in Spagna e in Francia.

Brandsplace O bag su Privalia Italia

5. O bag sfrutta l’infrastruttura logistica B2C Yocabè, che serve tutti i marketplace, in tutta Europa.

6. Yocabè si occupa dell’assistenza dei clienti, della fatturazione e dei resi, in tutti i Paesi di vendita.

I risultati di O bag

La partnership tra O bag e Yocabè regala al brand 6 importanti vantaggi

  1. Incremento del 105% delle vendite online nel Q1 2021 rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente
  2. Un’unica piattaforma per vendere su più marketplace: O bag si interfaccia con un unico partner, che cura tutta le fasi della vendita online: dalla creazione dei cataloghi alle spedizioni.
  3. Pieno controllo dei prezzi. Contrariamente all’approccio wholesale, Il modello D2C permette a O bag di definire e monitorare il pricing su tutti i mercati.
  4. Possibilità di servire il mercato B2C, con una logistica multi-canale. Attraverso l’infrastruttura di Yocabè, O bag vende su più piattaforme, in più Paesi, rispettando i vincoli (spesso stringenti) imposti da ciascuna piattaforma.
  5. Servizio clienti efficiente. Il brand non deve occuparsi di gestire le richieste dei clienti o i resi, ma è il Customer Service Yocabè che se ne occupa.
  6. Schede prodotto dettagliate e multi-lingua. Il team Yocabè crea contenuti digitali ottimizzati per ciascuna piattaforma e lingua.

 

“Abbiamo scelto Yocabè come partner per supportare O bag nella vendita sui marketplace, perché è una realtà snella, flessibile e veloce. Caratteristiche fondamentali per poter crescere nel business online.”

Michele Zanella Founder & CEO di O bag

E IL TUO BRAND?

Stai già sfruttando tutto il potenziale dei marketplace?