Manila Grace su Zalando

Con +80% di vendite alla conquista della piattaforma tedesca

Come molti marchi italiani, anche Manila Grace oggi ha scelto di essere sui principali marketplace, migliorando così la propria presenza sulle piattaforme digitali.
Una tendenza negli ultimi anni in forte crescita.

Per attuare questo passaggio, sceglie come partner Yocabè e decide di sviluppare una strategia di vendita online multi-canale D2C (Direct-to-Consumer) su Zalando e Yoox.

Vai ai risultati
crescita Manila Grace 2022

Il brand 

Manila Grace è un brand nato nel 2005 e parte di Antress Industry Spa, gruppo operativo nel settore del fashion dal 1989.
Il marchio si contraddistingue per uno stile eclettico, fatto di contaminazioni e sperimentazioni, per donare ai suoi capi unicità e modernità, ma anche un confort naturale che accompagna le donne ogni giorno sottolineandone la personalità.

Oggi Manila Grace ha due sedi principali, a Carpi e a Milano, più di 40 flagship store e 1.000 punti vendita multimarca in Italia e all’estero.
Nella sua strategia di espansione internazionale, rientrano aperture in Francia, Belgio e Germania in Europa, a cui si aggiungono Far East, Russia e Cina. Oggi, inevitabilmente punta anche ad ampliare e ottimizzare il mercato online.

La scelta del D2C (Direct-to-Consumer)

La tendenza all’acquisto online, ormai consolidata, ha preso piede da diversi anni presso il pubblico e, nonostante la presenza capillare, nazionale e internazionale, di punti vendita offline, essere presenti in rete e sui marketplace è divenuto fondamentale: per consumatori e consumatrici è più facile trovare i loro marchi preferiti, e acquistare non solo capi “in season” sull’e-commerce del brand, ma anche prodotti “off season” sui principali marketplace già noti per affidabilità, convenienza e semplicità d’uso.

Con l’obiettivo, quindi, di sviluppare sempre più la sua presenza in rete, sfruttando i vantaggi dei marketplace, Manila Grace ha deciso di presidiare alcune delle piattaforme più rilevanti e coerenti con il proprio brand.

Per fare questo si è rivolta all’esperienza di Yocabè, che ha strutturato una strategia di vendita online multi-canale D2C (Direct-to-Consumer) su misura per Manila Grace. Dal 2020, dunque, Yocabè ha iniziato a vendere i prodotti Manila Grace attraverso il proprio impianto tecnologico e logistico, scegliendo in particolare due marketplace:

         

   

I 4 step della partnership Manila Grace-Yocabè

  1. Manila Grace arriva su Zalando, un marketplace difficile da presidiare a causa delle barriere d’ingresso particolarmente complesse. Grazie a Yocabè, le vendite di Manila Grace sulla piattaforma tedesca, nel 2022 sono cresciute dell’80,5% rispetto al 2021. È particolarmente interessante sottolineare che la maggior parte delle vendite sono state effettuate in Germania, che rappresenta il 41,21% del fatturato totale e cresce del 27,80% rispetto allo scorso anno.
    Da maggio, grazie a Yocabè, Manila Grace apre un nuovo canale in Svizzera – fiore all’occhiello della strategia multicanale di Yocabè – canale che in soli sei mesi arriva a rappresentare il 31,91% delle vendite totali su Zalando.

  2. Manila Grace è anche su Yoox, la più grande piattaforma di vendita al dettaglio online al mondo in ambito fashion e luxury. Nonostante sia subentrata nell’ultimo anno, le vendite di Manila Grace su Yoox registrano una crescita rilevante.

    Manila grace su Yoox

  3. Manila Grace ha deciso di affidare la logistica a Yocabè, sfruttando i benefici di un’infrastruttura logistica B2C organizzata per soddisfare tutti i requisiti dettati dai marketplace.

  4. In tutti i Paesi in cui Manila Grace ha deciso di espandersi sui rispettivi marketplace, Yocabè ha gestito l’assistenza clienti, la fatturazione e la gestione dei resi.

I risultati della partnership con YOCABÈ

Grazie alla partnership con Yocabè, Manila Grace ha ottenuto 6 importanti vantaggi:

  1. Espansione sul mercato internazionale, grazie a un’oculata scelta dei marketplace.
  2. Un solo interlocutore: Manila Grace deve interfacciarsi solo con Yocabè, che si occupa di tutte le fasi della vendita online sui diversi marketplace: dalla creazione dei cataloghi alle spedizioni.
  3. Controllo totale dei prezzi. Grazie al modello D2C, Manila Grace ha un maggiore controllo sul pricing su tutti i mercati.
  4. Possibilità di servire il mercato B2C, con una logistica multi-canale. Grazie all’infrastruttura di Yocabè, Manila Grace può presidiare più piattaforme, in più Paesi, senza preoccuparsi dei vincoli, spesso stringenti, imposti da ciascuna di esse.
  5. Servizio clienti efficiente. È il Customer Service Yocabè a occuparsi di gestire le richieste dei clienti o i resi
  6. Schede prodotto dettagliate e multi-lingua. Il team Yocabè crea contenuti digitali ottimizzati per ciascuna piattaforma e lingua.

E il tuo brand?

Stai già sfruttando tutto il potenziale dei marketplace?