Scopri come Yocabe può aiutarti a vendere su Walmart
Walmart Inc. è la più grande catena della grande distribuzione degli Stati Uniti. Nata negli USA nel 1962, oggi è presente in 27 Paesi con oltre 11.000 punti vendita.
Nel 2009 Walmart apre il proprio marketplace, uno spazio digitale dove vende i suoi prodotti online ed invita solo i seller più autorevoli. Negli Stati Uniti è il terzo marketplace più visitato, dopo Amazon ed Ebay.
La strategia di successo di Walmart è quella di offrire i prezzi più competitivi del mercato. Il suo motto infatti è: Save money, live better (risparmia soldi, vivi meglio).
Per vendere su Walmart è necessario:
Walmart Marketplace seleziona solo i seller più affidabili. Quindi è necessario indicare gli anni di esperienza come venditore online e i dettagli degli account Amazon ed Ebay, se presenti.
Oltre ad un’alta percentuale di recensioni positive, per aggiudicarsi la Buy Box di Walmart bisogna offrire il prezzo più competitivo. Questo è uno dei primi fattori di rating per i seller.
Walmart replica l’enorme assortimento dei prodotti in store anche sul proprio marketplace. I top seller appartengono alla categoria food & beverage e cura della persona. Tra i prodotti high-tech e multimediali si distinguono console e videogiochi.
L’interesse crescente di Walmart nel settore della moda ha portato all’acquisizione di tre top retailer online statunitensi nel settore dell’abbigliamento: Shoebuy, Moosejaw e Modcloth. Ciò ha generato un aumento significativo delle vendite online di abbigliamento e articoli sportivi.
Vendere su Walmart non ha costi mensili. Le commissioni vengono addebitate solo sulle vendite e variano dal 6% al 20%, a seconda della categoria di prodotto.
I venditori su Walmart devono gestire spedizioni, resi e stoccaggio, con un minimo di 100 ordini evasi in 30 giorni.
Per questo motivo i seller preferiscono affidare la parte logistica ad un seller specializzato o a un solution provider come Deliverr, partner ufficiale di Walmart. I seller che usano Deliverr hanno diritto al badge Walmart Free 2-Day Shipping, che garantisce maggior visibilità ai prodotti e spedizioni veloci.
La consegna gratuita entro due giorni è riservata agli ordini superiori ai 35 dollari.
Per offrire questo servizio i criteri da soddisfare sono:
Per quanto riguarda i resi, Walmart concede la restituzione dei suoi articoli, salvo alcune eccezioni, entro 90 giorni anche presso i suoi store.
I seller possono avere politiche di reso diverse, ma devono rispettare gli standard della piattaforma. Il reso minimo sui prodotti venduti attraverso Walmart è di 30 giorni, ad esclusione di telefoni cellulari prepagati o in abbonamento, il cui reso è di 14 giorni.
Se l’articolo è difettoso può essere restituito entro 90 giorni con ricevuta e imballo originale.
Walmart mette a disposizione due programmi di advertising: le campagne a cura del seller (a partire da 1000 dollari al mese) e quelle gestite direttamente da Walmart (a partire da 25.000 dollari).
I principali strumenti di promozione dei prodotti sono: