Scopri come Yocabe può aiutarti a vendere su Flipkart
Flipkart è il marketplace ideale per chiunque voglia vendere in India. Dal 2007 appartiene al colosso americano Walmart, attratto dalle enormi potenzialità del mercato indiano.
Nel 2019 infatti Flipkart ha generato un aumento delle vendite pari al 50% e attirato oltre 10 milioni di visite giornaliere.
Per vendere su Flipkart è necessario prima di tutto registrarsi al seguente indirizzo: seller.flipkart.com. Una volta completata la registrazione, basterà pubblicare il catalogo seguendo le categorie suggerite dal marketplace.
Affinché la registrazione vada a buon fine, sarà necessario allegare i seguenti documenti:
Su Flipkart è possibile vendere qualsiasi categoria merceologica, dato che si tratta di un marketplace generalista. Le categorie più apprezzate sono quelle fashion e smartphone. Anche i prodotti di bellezza sono ricercati dalla popolazione indiana: durante i periodi promozionali come il Great Indian Festival, questa categoria gode di un crescita delle vendite pari a 7 volte.
Le commissioni di vendita variano in base alle categorie dei prodotti.
Il seller deve anche tenere conto delle commissioni sulle spedizioni. Quest’ultime sono proporzionate al peso dei pacchi e alla destinazione dell’ordine, a seconda se viene effettuata al livello locale (all’interno della stessa città), di zona (all’interno dei confini della zona nord, sud, est o ovest dell’India) o nazionale (spedizione tra zone).
Flipkart premia i venditori più virtuosi: più le metriche dell’account sono buone, più i costi di vendita si riducono. Le metriche di valutazione delineano l’appartenenza a una delle tre possibile categorie di venditori: Bronze, Silver, Gold.
Per passare di livello, i venditori devono totalizzare un numero minimo di vendite, una riduzione delle cancellazioni degli ordini e una bassa percentuale di RTD (Ready to Dispatch), ovvero il tempo impiegato per preparare il pacco.
Flipkart si prende cura delle spedizioni e trattiene una commissione nella vendita per pagarne in parte i costi. Al seller viene chiesto di preparare il pacco con l’etichetta e tenerlo pronto per i corrieri del marketplace. Qualora il seller non possa preparare il pacco, Flipkart può mettere in comunicazione il venditore con una fitta rete di partner che lavorano in quel settore.
Il seller è protetto dal Seller Protection Fund in caso di frodi. Inoltre, qualsiasi danno nel trasporto viene prontamente ricompensato dal marketplace..
Tramite il nuovo Affiliate Flipkart Program, i più ricercati siti web ospitano banner e link alle inserzioni di Flipkart, aumentandone la visibilità. Il marketplace ospita ogni anno un’iniziativa molto seguita al livello nazionale: il Flipkart Big Billion Days. Si tratta di un evento promozionale di grande portata.
Nel 2019 il 50% dei seller ha registrato il triplo delle vendite rispetto agli altri giorni. Oltre a questo evento, il marketplace aderisce alle principali festività indiane con promozioni ad hoc.