Cos’è Miinto
Miinto è un collettivo di negozi indipendenti che offre una vasta selezione di moda con oltre 3.000 brand e 200.000 prodotti tra cui scegliere.
Nasce nel 2009 dall’idea di due compagni di classe, Konrad Kierklo e Mike Radoor.
Le caratteristiche principali del marketplace includono una vasta rete di negozi indipendenti e una comunità di acquirenti, ciascuno con la propria visione e gusto, supportati da un team di curatori che presentano i prodotti sulla piattaforma.
L’azienda ha sede a Copenaghen, con uffici regionali a Oslo, Amsterdam e Varsavia, ed è partner di 1300 boutique.
Tra i paesi europei in cui Miinto è presente vi sono Danimarca, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Svizzera e Italia.
Miinto offre ai negozi indipendenti la possibilità di avviare rapidamente la loro presenza online ed espandere il proprio mercato in modo conveniente. L’obiettivo principale del marketplace è far prosperare le boutique fisiche in un’epoca sempre più digitale, collaborando con esse per offrire ai clienti una vasta gamma di marchi.
Perché vendere su Miinto
Miinto rivolge sia alle boutique che ai brand la possibilità di vendere prodotti sulla piattaforma.
# Boutique
Per quanto riguarda le boutique, i vantaggi derivanti dalla collaborazione con il marketplace sono i seguenti:
- Accesso a 10 milioni di visitatori: la piattaforma dà accesso ad un pubblico di ben 10 milioni di visitatori al mese nei 14 paesi in cui Miinto è presente (13 paesi europei e la Cina), il che può portare ad un notevole aumento delle opportunità di vendita e della popolarità.
- Varietà dell’assortimento: il marketplace offre una vasta selezione di prodotti di alta qualità e allo stesso tempo offre anche prodotti di marchi di moda accessibili e popolari come Adidas, Nike e Birkenstock. L’ampio ventaglio di prodotti rappresenta un vantaggio sia per i venditori che per i clienti.
- Accesso ai dati: Miinto consente l’accesso ad una grande quantità di informazioni preziose. Si possono ottenere raccomandazioni personalizzate per gli acquisti basate sui dati di migliaia di partner di moda in 14 mercati diversi. Inoltre, si ha accesso a dati personalizzati sulle tendenze online, report stagionali e informazioni sugli stock. Questi dati sono di grande aiuto per prendere decisioni consapevoli e per ottimizzare le operazioni commerciali.
- Aumento delle vendite del 15%: lavorare con Miinto significa avere l’opportunità di aumentare del 15% le vendite dei prodotti.
# Brand
Anche per i brand i vantaggi sono notevoli:
- Supporto quotidiano, onboarding e formazione dedicati: il marketplace assegna un Brand Growth Manager in grado di fornire assistenza quotidiana e massimizzare le performance del brand.
- Revisione mensile del business
- Report settimanali: si riceveranno report settimanali sulle performance.
- Suggerimenti per l’acquisto: verrà fornito un piano di stock stagionale, suggerimenti per gli acquisti e tutto il necessario per avere successo sulla piattaforma Miinto.
- Servizi creativi: Il team creativo interno offre una serie di soluzioni di comunicazione su misura per promuovere il brand su diversi canali, insieme ad altre opzioni per aumentare la visibilità e le conversioni.
Come vendere su Miinto
Ogni partner viene scelto da Miinto con molta attenzione per garantire ai clienti una vasta selezione di brand di qualità. La piattaforma, dal canto suo, fornisce ai partner l’accesso ad una vasta clientela appassionata di moda.
Il processo di vendita è semplice: quando un cliente effettua un ordine su Miinto, l’ordine viene trasmesso alle boutique fisiche, che si occupano di confezionarlo e spedirlo al cliente finale.
Se si tratta di ordini multipli, questi potrebbero essere spediti da diverse boutique, ma Miinto fa in modo che i clienti ricevano tutti gli acquisti in modo puntuale e accurato.
Anche se non è possibile contattare direttamente i negozi partner, il servizio clienti di Miinto è a disposizione per rispondere a tutte le domande degli utenti e, se necessario, può contattare un partner per conto del cliente.
Cosa vendere su Miinto
Miinto, che accoglie boutique indipendenti di diverse dimensioni, è dedicato alla vendita di prodotti legati all’abbigliamento e agli accessori.
La vasta gamma di abbigliamento ha posizionato il marketplace tra i principali portali di moda online in Europa. Essa include:
- Moda femminile
- Moda maschile
- Moda per bambini
- Abbigliamento sportivo
- Accessori
Con una selezione di oltre 3000 brand, Miinto vanta un assortimento eccezionale che spazia dai marchi di lusso globali come Balenciaga, Gucci e Prada, fino a una ricca varietà di brand locali attentamente scelti.
L’attenzione alla sostenibilità
Miinto si impegna a combattere la sovrapproduzione nell’industria della moda attraverso un approccio responsabile, attingendo a stock già disponibili nelle boutique.
Oltre ai prodotti nuovi di alta qualità, ha una sezione dedicata al second hand ed ha acquisito The Vintage Bar, sito dedicato alla compravendita di articoli di seconda mano da donna, aprendo così la strada verso la gestione di un mercato C2C (Consumer to Consumer) nel futuro.
L’obiettivo di Miinto è far sì che, entro il 2025, il 25% delle entrate provenga da articoli di seconda mano.
A differenza di altre piattaforme, Miinto non ha un proprio magazzino ma collega direttamente i consumatori alle boutique indipendenti, contribuendo a promuovere un futuro sostenibile dell’industria della moda e delle boutique locali.
Spedizioni e resi su Miinto
Sul marketplace Miinto sono disponibili esclusivamente prodotti forniti dai venditori partner. I prodotti ordinati sul sito vengono venduti e consegnati direttamente da questi ultimi.
Il ruolo principale di Miinto è quello di intermediario, non di venditore diretto. Pertanto, il venditore partner è l’unico soggetto responsabile del contratto di vendita concluso con il cliente.
Le informazioni relative al venditore sono rese disponibili nella scheda del prodotto selezionato e nella successiva conferma dell’ordine.
Per quanto riguarda i resi, il cliente è tenuto a spedire i prodotti entro 14 giorni dalla richiesta di restituzione, che deve essere effettuata al venditore.
I costi di spedizione sono coperti dal venditore, a condizione che il cliente utilizzi l’etichetta di reso fornita dal marketplace e restituisca i prodotti dallo stesso paese in cui sono stati consegnati.
Il reso deve essere spedito tramite Corriere DHL, e il cliente può scegliere se richiedere il ritiro a domicilio o consegnare il prodotto in un punto autorizzato DHL.
Rispetto ad altre piattaforme, Miinto consente ai partner di discutere la commissione per la vendita sul canale in modo personalizzato.
Sito web
Anno fondazione
2009
Paese principale
Danimarca
Principali Paesi in cui opera
Danimarca, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Polonia, Svizzera e Italia
Visite web mensili
10M
Categorie principali
Abbigliamento e accessori
Dove raggiungere più clienti online, oltre il tuo e-commerce?
Se ti è capitato di farti questa domanda almeno una volta, allora sei nel posto giusto.
Abbiamo realizzato un’analisi approfondita del panorama mondiale dei marketplace nel 2024, ricca di dati e informazioni, con una prospettiva dettagliata per comprendere appieno le dinamiche e le sfide di questo mondo in costante evoluzione.
Scarica la Mappa, è a un click da qui.
portami alla MappaO bag: +105% vendite su Zalando, Privalia, Amazon
Complice la pandemia, O bag decide di sviluppare ancora di più la propria presenza digitale.
Si rivolge quindi a Yocabè per mettere in piedi una strategia di vendita online multi-canale D2C (Direct-to-Consumer) focalizzata su 10 marketplace europei.