Vendere su eBay

Scopri come Yocabe può aiutarti a vendere su eBay

Cos’è eBay

eBay è uno dei marketplace più longevi presenti sul mercato: fondato nel 1995 negli USA, più precisamente a San José (Florida), approda in Italia nel 2001.

La piattaforma fu ideata per le aste online (non a caso il suo primo nome fu AuctionWeb), ora è una delle realtà più consolidate dell’e-commerce, nonché tra i 25 siti più visitati del pianeta.

Perché vendere su eBay

  • Con eBay sia i venditori privati che professionisti hanno la possibilità di raggiungere oltre 72 milioni di potenziali clientiin 26 Paesi. eBay è infatti una piattaforma con la quale anche le PMI si affacciano a nuovi mercati. In Italia Il 70% dei venditori professionali esporta all’estero e oltre il 57% lo fa in più di dieci Paesi, tra cui Francia e Germania.
  • Rispetto ad altri marketplace, creare le schede prodotto su eBay è più immediato; proprio perché la piattaforma è pensata per essere utilizzata anche da chi non è un venditore professionista.

Come vendere su eBay

Una volta iscritti sul sito, occorre caricare il proprio catalogo via API o tramite il servizio apposito denominato “Content Manager System”. Oltre ai vari webinar presenti in rete, il marketplace mette a disposizione un servizio di supporto 24/24 e 7 giorni su 7.

Per vendere su eBay è necessario aprire il proprio account venditore oppure affidarsi a un Seller Specializzato.

I tuoi prodotti proprio dove i clienti li stanno cercando. Scegli Yocabe
La piattaforma intelligente per moltiplicare le tue vendite online sui marketplace di tutto il mondo, da subito

Cosa vendere su eBay

Su Ebay sono presenti tutte le principali categorie di prodotti. Tra le più apprezzate troviamo home & design, arredo giardino, abbigliamento, tecnologia e bigiotteria.

Quanto costa vendere su eBay

eBay ha un modello di revenue basato sulle commissioni sulla vendita che dipendono dall’oggetto venduto e dalla categoria. La percentuale di commissione più alta è associata alla categoria dei ricambi e accessori dei veicoli (9,6%), mentre quelle più vantaggiose riguardano i pneumatici e dispositivi tech (4,3%).

Qualora il venditore voglia aprire un negozio, eBay richiede un costo fisso mensile che dipende dalla formula scelta. I pacchetti a disposizione sono tre: Base, Premium o Premium Plus.

Spedizioni e resi su eBay

Ebay opera in tanti Paesi e i venditori si trovano a gestire una grande complessità. Per questo motivo possono appoggiarsi al servizio Global Shipping Program, con il quale è eBay a curare tutti gli aspetti logistici (come Amazon fa con il FBA).

L’utente può restituire il prodotto entro 30 giorni. Le modalità e gli eventuali costi a carico del cliente sono indicati da ciascun venditore. Nel caso di controversie, se entro 3 giorni il venditore non fornisce alcun feedback al cliente finale, eBay interviene per risolvere il caso.

Come promuovere i prodotti su eBay

Tra gli strumenti a disposizione dei seller vi sono le inserzioni sponsorizzate, che seguono il metodo cost per sale (si paga cioè solo quando si genera una vendita). I prodotti sponsorizzati appaiono in cima ai risultati di ricerca e ricevono quindi più visibilità rispetto agli altri.

Inoltre i migliori venditori professionisti hanno la possibilità di aderire a promozioni e campagne periodiche (focalizzate su una categoria merceologica o su una stagione) durante le quali eBay offre ancora più visibilità ai prodotti (sia sui canali esterni che attraverso gli strumenti della piattaforma, come le newsletter).

Attraverso il pannello marketing, i venditori possono inoltre applicare sconti sull’ordine e sull’oggetto, generare coupon o creare bundle (acquisti multipli scontati).

Come raggiungere più clienti online?

Abbiamo realizzato un’analisi approfondita del panorama mondiale dei marketplace nel 2024.

Sito web

https://www.ebay.com/

Anno fondazione

1995

Paese principale

USA

Principali Paesi in cui opera

26 tra cui Canada, Australia, Francia, Germania, UK, Paesi Scandinavi

Prodotti pubblicati

1 miliardo

Visite web mensili

72 milioni

Utenti registrati

171 milioni

Categorie principali

Tutte le categorie, tra cui abbigliamento e accessori, arredo casa, ricambi auto, tecnologia

Scegli Yocabe
La piattaforma intelligente per moltiplicare le tue vendite online sui marketplace di tutto il mondo, da subito
Integrazione one-click con le principali piattaforme e-commerce

Articoli dal nostro Osservatorio

Una selezione di articoli scelti dalla redazione su temi di strategia, contenuti e news dal mondo marketplace

21 Feb 2025

Zalando Partner: Opportunità e Vantaggi per i Brand nel Nuovo Ecosistema

Vuoi far crescere il tuo brand? Con Zalando Partner Program hai l’opportunità di entrare in uno dei marketplace di moda più potenti d’Europa!
Analisi & Trend
Fashion & Marketplace
Osservatorio Marketplace
Zalando
21 Feb 2025

Vendere con Amazon Prime: Scegli la Soluzione Migliore tra FBA e SFP

Vuoi vendere su Amazon Prime? Scopri le differenze tra FBA, dove Amazon gestisce tutto per te, e SFP, per chi vuole mantenere il controllo delle spedizioni ma restare Prime! Qual è la scelta giusta per il tuo business?
Analisi & Trend
Fashion & Marketplace
Osservatorio Marketplace
Zalando
30 Gen 2025

Dove vendere online in Italia: la classifica dei marketplace più popolari del 2024

Quali sono i principali marketplace in Italia sui quali le aziende italiane puntano di più? Leggi la classifica aggiornata!
Analisi & Trend
Osservatorio Marketplace
7 Gen 2025

Zalando cambia le regole del gioco: da oggi reso a 30 giorni anche in Italia

Da oggi reso a 30 giorni anche in Italia: Zalando sta cambiando le regole del gioco. Cosa significa per consumatori e brand?
Fashion & Marketplace
Osservatorio Marketplace
Zalando