Scopri come Yocabe può aiutarti a vendere su La Redoute
Nei suoi 180 anni di storia La Redoute si reinventata molte volte. Nata come azienda tessile, nel corso dei decenni guadagna popolarità grazie alla vendita per corrispondenza (in Italia acquista infatti Postalmarket). Con la nascita del digitale, La Redoute intraprende una profonda trasformazione e nel 2010 apre un proprio e-commerce. Con più di 23 milioni di visitatori ogni mese, ad oggi La Redoute rappresenta in Europa uno dei canali online di riferimento per i prodotti di abbigliamento e home & decor.
La Redoute opera in modalità wholesale (vendendo anche i propri marchi) e come marketplace, quindi come piattaforma aperta a seller esterni.
Dal 2017 La Redoute è controllata da Galeries Lafayette.
Per vendere su La Redoute è necessario inoltrare la propria candidatura. Una volta accettata, il seller ha l’obbligo di pubblicare il catalogo tramite API e di offrire un servizio di customer service, in entrambi i casi rigorosamente in lingua francese.
Vendere su La Redoute richiede precisi standard e obblighi. Una strategia efficace può essere quella di rivolgersi a un partner specializzato, che dispone già delle risorse e delle competenze più adatte.
La Redoute è un canale focalizzato sul fashion e home & design. Dunque è possibile proporre solo i prodotti che rientrano nelle categorie di specializzazione del marketplace.
I seller possono aprire uno dei tre profili di store previsti dalla piattaforma: standard, advanced e premium. Il costo mensile medio è di 49€, mentre le commissioni variano da un minimo dell’8% ad un massimo del 20%. Infine, se un seller vende più di 35.000 euro nel territorio francese, è tenuto a registrare l’attività alla finanza nazionale.
I resi sono gratuiti e garantiti fino al trentesimo giorno dall’avvenuta consegna. La Redoute non impone ai venditori la spedizione gratuita, ma la consiglia.
La Redoute definisce una strategia di promozione insieme ai brand e ai rivenditori specializzati. Tra i diversi strumenti di marketing vi sono i banner insite e le newsletter.