Scopri come Yocabe può aiutarti a vendere su Farfetch
Fondato nel 2007 dal portoghese José Neves, Farfetch è il marketplace globale per la moda di lusso più grande al mondo.
Possiede una struttura logistica efficiente e un sistema di negozi online e offline composto da quasi 3.000 brand e 700 boutique indipendenti.
Farfetch rappresenta un modello di successo delle vendite online applicate al mondo del lusso. Successo che, secondo i dati, si confermerà anche per il prossimo futuro. Si stima infatti che entro il 2025 il mercato del lusso online sfiorerà i 446 miliardi di dollari. Farfetch ha recentemente stretto un accordo con il colosso cinese Tmall.
Vendere su Farfetch vuol dire ottenere 4 grandi vantaggi:
La selezione dei brand è molto accurata. Per vendere su Farfetch in qualità di affiliato o di proprietario di una boutique è necessario presentare una domanda di iscrizione, che sarà opportunamente valutata.
Nel caso di esito positivo, il seller è guidato e supportato da un Account Manager dedicato (ognuno dei quali può gestire al massimo 10 brand/rivenditori).
Gli unici prodotti che i seller possono vendere sono quelli riguardanti l’abbigliamento luxury.
Il modello di revenue del marketplace si basa principalmente sulle commissioni di vendita, mediamente più alte rispetto alle altre piattaforme e-commerce (rappresentano il 20-25% del prezzo finale).
I seller si occupano delle spedizioni degli ordini. Farfetch cura invece tutti gli aspetti legati ai pagamenti, ai resi e al customer care. Il marketplace permette ai venditori di stipulare dei contratti di spedizione agevolati con le principali aziende di logistica.
Farfetch studia insieme ai brand le strategie offline e online più utili ad aumentare la visibilità e le vendite. Molti progetti coinvolgono anche gli influencer.