Scopri come Yocabe può aiutarti a vendere su AliExpress
Aliexpress nasce nel 2009 da Alibaba Group con lo scopo di aprire il mercato intercontinentale a piccole e medie imprese cinesi. AliExpress è il primo sito e-commerce in Russia e fra i 10 siti più popolari in Brasile.
Il marketplace funge da intermediario tra cliente e venditore, che dunque non acquista prodotti dai brand. Una delle strategie di AliExpress è quella di penetrare capillarmente nei mercati internazionali e consolidare la presenza in Europa. Nel 2018 infatti arriva in Italia e in Spagna, dove apre anche il primo negozio fisico.
Oggi AliExpress ospita anche rivenditori di altre nazionalità, tra cui Spagna, Italia, Turchia, Russia.
Tra le app per gli acquisti online, quella di AliExpress è la più scaricata al mondo.
Afound è un marketplace focalizzato sulla vendita di abbigliamento, accessori e prodotti per la casa. I prodotti in vendita appartengono alla fascia high street fashion e premium.
Afound sfrutta appieno il concetto di outlet. Gli utenti si aspettano prodotti di fascia premium a prezzi convenienti. Dunque i brand e rivenditori devono mettere a disposizione un’ampia quantità di prodotto, di fascia medio alta, con uno sconto minimo del 25%.
Afound funziona con un sistema di revenue a commissione fissa del 20%.
La piattaforma svedese permette la vendita dei prodotti che abbiano almeno il 25% di sconto. Dunque i brand e i rivenditori devono mettere in conto di vendere a un prezzo più basso di quello di listino. Per partecipare a uno dei numerosi deal a tempo, occorre proporre uno sconto che piò arrivare fino al 70%.
Vendere su AliExpress è meno complesso rispetto ad altri top retailer online. Per registrarsi bisogna richiedere un numero ID del rappresentante dell’azienda. La piattaforma fornisce questi dati in soli 2 giorni dalla richiesta. Partite IVA e licenze commerciali relative ai Paesi in cui si opera sono requisiti indispensabili per vendere su AliExpress. In ogni caso, l’intero processo di registrazione avviene solitamente in meno di una settimana
I venditori hanno l’obbligo di rispettare la politica antifrode di AliExpress, pena la chiusura dello store.
AliExpress è un marketplace di tipo generalista. Offre una grandissima varietà di prodotti, soprattutto in fatto di accessori per auto e casa.
Tuttavia le categorie top seller sono l’elettronica (in particolare la telefonia), abbigliamento e gioielli. Articoli sportivi e scarpe sono fra i più acquistati del settore fashion. Per quanto riguarda la cura della persona, i prodotti più venduti riguardano la cosmesi e l’assistenza sanitaria.
Vendere su AliExpress può essere vantaggioso per le aziende che si affacciano al mondo dei marketplace. L’apertura dello store è infatti gratuita.
Il venditore paga le commissioni sul transato che vanno dal 5% all’8%, in base alla categoria di prodotto. In ogni caso si consiglia l’utilizzo di pagamenti elettronici rispetto ai bonifici, per evitare che il denaro venga ricevuto solo in seguito alla consegna.
Su AliExpress si vende con dropshipping. Questo sistema permette di distribuire gli articoli con buoni margini di guadagno, perché viene eliminata la fase di stoccaggio. Infatti quando il cliente ordina dallo store, il venditore passa l’ordine ad un fornitore dropshipping che si occupa della spedizione.
Tuttavia, il dropshipping non permette la tracciabilità della merce. Il fornitore gestisce la spedizione, con i propri tempi e dinamiche. Le consegne in Italia avvengono entro 3 giorni dall’ordine (ad eccezione delle isole).
Per quanto riguarda i resi, AliExpress applica a tutti i prodotti una garanzia minima di 20 giorni (un anno per i prodotti di elettronica) chiamata “Buyer Protection”. Qualora venga superato questo periodo, il cliente ha diritto ad un rimborso o ad una sostituzione.