L’e-commerce è un settore in costante evoluzione e la logistica svolge un ruolo cruciale nel garantire una consegna rapida, affidabile ed efficiente dei prodotti ai clienti.
Zalando, una delle principali piattaforme di moda online in Europa, offre ai suoi partner la possibilità di appoggiarsi all’infrastruttura logistica del maketplace: Zalando Fulfillment Solutions (ZFS).
Ma come funziona esattamente zfs? Quali sono le sue caratteristiche?
Zfs Zalando: l’apparato logistico del marketplace
La logistica costituisce un elemento importante di Zalando: Zalando Fulfillment Solutions (ZFS) è la divisione logistica di Zalando che offre servizi a marchi e rivenditori che desiderano vendere i loro prodotti sul marketplace.
Tali servizi includono:
- Supervisione degli stock e gestione della logistica di magazzino: Zalando conserva gli articoli.
- Elaborazione degli ordini: Zalando confeziona l’ordine in un unico pacco, anche in caso di venditori diversi, e si affida a corrieri locali per la consegna al cliente
- Gestione dei resi: Zalando prende in carico i resi dei clienti, quindi della preparazione per la rispedizione.
ZFS mette a disposizione dei partner di Zalando la sua infrastruttura e le sue competenze logistiche per agevolare la gestione delle attività di e-commerce e migliorare l’esperienza di vendita online.
Se nel 2008 si trattava di un solo magazzino a Berlino, oggi l’area logistica interessa tutta l’Europa. Il marketplace, infatti, utilizza ben 12 centri di evasione degli ordini in sette paesi per servire i suoi clienti.
Zalando gestisce in maniera diretta i magazzini in Germania, mentre i siti al di fuori del territorio tedesco sono gestiti autonomamente da partner affidabili.
Al fine di prepararsi per la crescita futura e offrire un servizio conveniente ai clienti, Zalando ha intenzione di espandere ulteriormente la propria rete logistica.
ZFS Zalando: a chi è rivolto
Il servizio di logistica Zalando Fulfillment Solutions è rivolto ai partner di Zalando che desiderano beneficiare dell’infrastruttura logistica e dell’expertise dell’azienda.
I partner di Zalando, come rivenditori e brand, possono utilizzare ZFS per gestire le operazioni di magazzino, l’evasione degli ordini, le spedizioni ed i resi in collaborazione con il marketplace.
Tale servizio è progettato per aiutare i partner a semplificare le operazioni in ambito e-commerce e migliorare l’esperienza di vendita online. Attraverso ZFS, infatti, i rivenditori ricevono un pacchetto completo in cui Zalando si occupa di tutte le operazioni logistiche e di magazzino grazie alla sua efficiente rete di consegna in Europa.
I partner inviano la loro selezione di prodotti ai magazzini di Zalando, dove vengono conservati, preparati per la spedizione, evasi gli ordini e gestiti i resi.
ZFS Zalando: i vantaggi
ZFS offre ai partner una serie di vantaggi, tra cui:
- Sfruttare al massimo le opportunità offerte dal Partner Program di Zalando per ottenere un impatto ancora maggiore;
- Ridurre i costi logistici e migliorare la redditività dell’attività;
- Approfittare della presenza del marketplace sui mercati internazionali per espandere l’azienda e raggiungere una copertura più ampia in Europa;
- Soddisfare le aspettative dei clienti con consegne veloci e puntuali;
- Godere dei vantaggi degli elevati standard logistici di Zalando;
- Superare le limitazioni di capacità del magazzino grazie all’infrastruttura consolidata del marketplace.
Come iniziare vendere su Zalando? Affidati a Yocabè!
Vendere su Zalando rappresenta un’opportunità enorme per gli e-commerce che desiderano raggiungere un vasto pubblico di clienti europei. L’importanza di avere un partner come Yocabè che sia di supporto in questo processo non può essere sottovalutata.
Zalando offre numerosi vantaggi agli e-commerce che scelgono di vendere sulla sua piattaforma, tra cui:
- Possibilità di raggiungere un pubblico di milioni di utenti;
- Elevata visibilità;
- Opportunità di offrire un’esperienza di acquisto comoda e conveniente ai clienti
- Servizi aggiuntivi per migliorare le performance di vendita.
Affidarsi ad un intermediario per le vendite sui marketplace consente a chi possiede un e-commerce di concentrarsi sul proprio core business, risparmiando tempo, risorse e costi operativi.
Yocabè, infatti, supporta i propri partner a 360° nella gestione della relazione con il marketplace, mettendo a disposizione tecnologia, competenze consolidate sul campo ed una vasta gamma di servizi.
Prenota subito una consulenza con il nostro team di esperti!