Negli ultimi anni, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui le persone effettuano gli acquisti online. Amazon si è guadagnata a tal proposito una posizione di rilievo come leader indiscusso del settore.
Dunque, Amazon è un canale profittevole per i titolari di account seller, ma ci sono delle regole da rispettare, pena il rischio del blocco dell’account.
Cosa fare allora con un account Amazon bloccato? Continua a leggere l’articolo per scoprirlo.
Quando un account venditore viene bloccato su Amazon?
Può accadere che il proprio account di venditore su Amazon venga bloccato per qualche motivo. La sospensione dell’account rappresenta per il venditore una situazione spiacevole in quanto non può portare avanti il suo business finché l’inconveniente non viene risolto.
Gli algoritmi automatici del marketplace supervisionano gli indicatori delle performance di vendita e il rispetto delle politiche di vendita sottoscritte con l’iscrizione al programma Amazon Seller.
Nel momento in cui si violano uno o più protocolli può verificarsi la sospensione o la chiusura dell’account del venditore. Quando ciò accade, i seller con gli account sospesi o bloccati sul marketplace, possono fare riferimento a delle procedure utili da seguire.
Esiste una serie di valori tramite la quale Amazon osserva l’azione dei venditori; se questi valori non vengono rispettati l’account viene sospeso.
Tra i motivi più comuni di blocco dell’account sono presenti:
- Performance scarsa: se il punteggio delle recensioni è basso, sono stati cancellati troppi ordini o non si è spedito in tempo è molto probabile che avvenga la sospensione dell’account;
- Mancato raggiungimento degli obiettivi di performance di Amazon (percentuale di ordini non conformi <1%; tasso di cancellazione prima della spedizione <2.5%; prestazioni di spedizione <4%);
- Violazione delle norme di vendita: è fondamentale controllare regolarmente le informazioni prodotto per assicurarsi che siano conformi alle policy di Amazon; studiare attentamente le regole di vendita di Amazon; seguire le novità di Amazon per assicurarsi che non sia cambiato nulla.
- Trattare prodotti non permessi: Amazon tiene molto a mantenere alta la qualità dei prodotti, quindi, si impegna ad eliminare prodotti non allineati con le proprie policy.
Risulta fondamentale controllare costantemente il proprio account per essere al corrente di eventuali notifiche.
Alcuni dei motivi principali
Le principali cause di sospensione di un account Amazon Seller possono riguardare la performance del venditore, la performance dei prodotti venduti oppure la performance dell’account venditore.
Alcuni esempi legati alle performance del venditore sono:
- Ritardi nelle spedizioni
- Articoli non conformi
- Truffe ai danni dei clienti
- Uso improprio del numero di telefono dei clienti
Alcuni esempi legati alle performance dei prodotti venduti:
- Vendita di merce contraffatta su Amazon
- Vendita di merce soggetta a restrizioni
- Violazione dei diritti di proprietà intellettuale
- Distribuzione non autorizzata
Alcuni esempi legati alle performance dell’account venditore o seller:
- Violazione delle regole e delle condizioni di Amazon
- Azioni sleali, fraudolente o illegali
- Associazione di account
- Richiesta di documenti supplementari per confermare l’identità e i dati bancari
Come sbloccare il proprio account Amazon?
Per sbloccare un account Amazon sarà necessario contattare l’azienda in uno dei tre possibili modi: telefono, chat o email.
- Per telefono sarà sufficiente chiamare il numero 800 145 851 e scegliere l’opzione 2 dopo aver ascoltato la voce registrata. Risponderà un operatore, a cui fornire delle informazioni di verifica. Successivamente si dovrà chiedere parlare di un account manager per provvedere allo sblocco del profilo.
- Tramite chat si dovrà usare un account Amazon attivo o crearne uno, quindi utilizzare l’opzione della chat e chiedere di parlare con un responsabile a cui poter spiegare la situazione.
- Via email, utilizzando il modulo di accesso all’account e cliccando su “Serve aiuto?” e quindi su “Altri problemi con l’accesso”. Qui si dovrà selezionare la voce “Non riesco ad accedere al mio account” e da lì si potrà inviare una email ad Amazon.
La risposta di amazon potrebbe richiedere fino a 48/72 ore.
Per sbloccare il proprio account Seller Central alcuni accorgimenti da adottare sono i seguenti:
- Presentare un piano di azione o ricorso che possa dimostrare come si intende risolvere la problematica riscontrata da Amazon;
- Esibire le azioni che si vogliono effettuare ed includere documentazione a supporto;
- Affermare elementi positivi dello store per mettere in luce il proprio valore sul marketplace.
Conclusioni
Chi sceglie un partner come Yocabè, che si occupa di monitorare ogni aspetto riguardante la vendita sui marketplace, non corre alcun tipo di rischio.
Vendere su Amazon rappresenta per le aziende che desiderano incrementare il proprio business un’opportunità enorme; infatti, milioni di persone in tutto il mondo si affidano quotidianamente a questo gigante dell’e-commerce per soddisfare le loro esigenze di shopping.
Yocabè è il partner ideale a cui affidarti per moltiplicare le tue vendite su Amazon da subito e che può essere il tuo punto di riferimento nella gestione della relazione con il marketplace. Contattaci per fissare un appuntamento con il nostro team di esperti.