Vendere su Yoox in 6 punti

Vendere su Yoox in sei punti

Yoox è la più grande piattaforma di vendita al dettaglio online al mondo in ambito fashion e luxury.
Secondo Similarweb, Yoox.com è il 47°sito web di vendita di abbigliamento e moda più visitato. Il podio è dominato da Shein.com, nike.com, hm.com.

Ad oggi, il Marketplace è operativo in quasi 30 paesi europei (300.000 nuovi articoli e 2.000 brand tra abbigliamento, accessori, gioielli e calzature) e la maggior parte degli ordini proviene da Italia, Germania, Spagna e Francia.
L’obbiettivo prefissato da Yoox è quello di continuare a crescere ed estendere il modello operativo ibrido – progettato al fine di migliorare la customer experience – ad altri mercati globali nei prossimi anni, tra cui Stati Uniti e Medio Oriente.

Cos’è Yoox?

A costruire il primo unicorn business in Italia è Federico Marchetti, che nel 2000 ha fondato e fatto crescere Yoox fino a farla diventare la prima startup italiana da un miliardo di dollari.Nel 2015, Marchetti ha poi guidato la fusione tra YOOX e NET-A-PORTER creando la più grande piattaforma online al mondo che combina dati, intelligenza artificiale e innovazione con moda, lusso e creatività. Successivamente è stata acquisita da Richemont nel 2018.
Oggi vendere su Yoox vuol dire distribuire il proprio catalogo prodotti su uno dei siti di moda e lusso più importanti nel mondo.


Come vendere su Yoox in 6 punti

#1 POSIZIONAMENTO

Il venditore ideale è il proprietario di un brand con prodotti appartenenti alle categorie: abbigliamento (compreso quello Sportivo), Gioielli e Orologi, Borse e Accessori. I prodotti, dunque, devono essere in linea con il posizionamento di marca che seguono tutti gli altri articoli.
Infine, per poter aderire al marketplace di Yoox è necessaria un’approvazione dal team interno che si occupa di abilitare i merchant.

I requisiti richiesti sono:

  • Essere venditori dell’Eurozona (Magazzini nell’UE, Sede giuridica nell’UE, Partita IVA nell’UE)
  • Fornire fotografie che rispondano ai requisiti tecnici YOOX


#2 GESTIONE INVENTARIO

Yoox mette a disposizione del brand/partner il canale e i propri clienti.
Il brand ha la possibilità di caricare i prodotti, avendo cura di fare una selezione dei propri articoli, scegliendo tra quelli più richiesti e con migliori prestazioni. In più, ha l’opportunità di definire la descrizione: informazioni pertinenti e l’aggiunta di elementi distintivi – immagini di prodotto d’impatto e descrizioni dettagliate, in linea con le linee guida del marketplace – permettono di aumentare il tasso di conversione.

Esempio caricamento articolo su Yoox


#3 PREZZO COMPETITIVO 

La Buybox, che di norma regola la concorrenza tra i venditori, nel caso di Yoox è basato sul prezzo più competitivo, senza mostrare quello degli altri rivenditori. Dunque, viene data piena visibilità al seller con il miglior prezzo sul mercato, con l’obiettivo di offrire all’utente la miglior esperienza d’acquisto possibile.
In questo contesto, i partner hanno il pieno controllo sul prezzo finale del proprio articolo, il quale deve puntare ad essere competitivo e a classificarsi tra i migliori, in termini di convenienza.

#4 SISTEMA DI LOGISTICA PERSONALIZZATO

È possibile utilizzare un sistema di logistica personalizzato, senza sostenere alcun costo extra per l’imballaggio. In questo modo, il brand potrà garantire ai clienti spedizioni veloci e un monitoraggio completo dell’ordine – fornire informazioni costanti sullo stato dell’ordine è un fattore chiave dello shopping online.
Il venditore potrà raggiungere oltre 5 milioni di potenziali clienti, gestendo il processo di fulfillment.


#5 PRODOTTI SOSTENIBILI

Il Marketplace di Yoox ospita una selezione di brand sostenibili: YooxyGen è una sezione del sito dedicata alla moda responsabile dal punto di vista ambientale e sociale e indirizzata a tutti i brand e prodotti innovativi provenienti da tutto il mondo.
Viene adottato il sistema di brand rating “Good On You”che permette ai clienti di ricevere informazioni sui brand di moda responsabili e sul livello di sostenibilità degli articoli da loro selezionati.


#6 HOME DECOR

Da quest’anno, i clienti di YOOX hanno avuto la possibilità di comprare pezzi arredamento da brand e retailer rinomati come MOHD e DESIGN REPUBLIC.
Grazie all’introduzione del Marketplace della nuova categoria di HOME DÉCOR + ART, l’offerta di brand e prodotti sulla piattaforma è stata ampliata. Questo permette a Yoox di rafforzare il rapporto con i brand partner attuali e di acquisirne di nuovi, aprendo le porte a nuove categorie di prodotto. 

Altri siti come Yoox

Internet offre una vasta gamma di siti per lo shopping on line che propongono una linea di prodotti simili a quella presente su Yoox.
Di seguito una classifica delle migliori alternative e competitors potenziali o emergenti, secondo Similar Web:

  • Farfetch

Farfetch è il marketplace dedicato alla moda e agli accessori di lusso che presenta la percentuale massima (100%) di affinità con Yoox e una media delle visite mensili di 31.2 milioni.
Raccoglie più di 1.300 tra brand, boutique e negozi di tutto il mondo, opera in 14 paesi e spedisce in 190 Paesi in tutto il mondo a più di un milione di clienti attivi.

  • Luisa Via Roma

Luisa Via Roma nasce come un negozio di lusso sito in via Roma a Firenze. Nel 1999 è tra i primi del mondo del lusso a lanciare il suo e-commerce e oggi registra una media di 3.4 milioni di visite mensili.
Il brand propone articoli realizzati con materiali eco-friendly e basati sulla conservazione delle risorse energetiche. Ad oggi, l’offerta del sito si è notevolmente ampliata, introducendo anche accessori per uomo, donna e bambino, articoli per la casa e prodotti beauty oltre che abbigliamento e scarpe. Luisaviaroma è rivenditore ufficiale di marchi di lusso come Off-White, J.W. Anderson, Dolce & Gabbana, Gucci, Valentino, Loewe, Jacquemus e molti altri; l’affinità con Yoox è dell’88%.

  • Asos

Asos è un sito britannico di vendita online che si occupa di abbigliamento, accessori e cosmetici. La piattaforma vende più di 850 marche – ad esempio Crayola, The Simpsons, LaQuan Smith, GLAAD e VFILES – compresa la propria, e spedisce in più di 200 paesi dai tre hub principali (Regno Unito, Unione europea e Stati Uniti d’America). In questo contesto, riscontra un’affinità con la piattaforma Yoox dell’85%.
Asos attualmente registra una media di 89.3 milioni di visite mensili.

  • Zalando

Zalando è una delle piattaforme e-commerce fashion più affermate e popolari che presenta l’80% di affinità con Yoox.
Zalando nasce in Germania come rivenditore online di scarpe e successivamente amplia la sua offerta con l’abbigliamento e altri accessori, tra cui l’elettronica. Offre il suo servizio di rivendita in 23 stati in Europa; oggi conta oltre 48 milioni di clienti attivi e più di 5.800 brand partner.
Attualmente, la media delle visite mensili sul sito si aggira attorno a 17.6 milioni.

Call to action mappa marketplace

Piattaforme come Yoox consentono di raggiungere milioni di potenziali clienti che acquistano abitualmente online, con un investimento di tempo e risorse più limitato rispetto a quello necessario a promuovere il proprio e-commerce.
Dunque, vendere sui marketplace diventa essenziale per incrementare il business del proprio
e-commerce.

Yocabè è il partner giusto per moltiplicare le tue vendite online sui marketplace di tutto il mondo, da subito.
Compila il modulo e fissa un appuntamento con i nostri esperti.

Articoli che potrebbero interessarti:

 

RICHIEDI PREVENTIVO