Vendite in UK online: i numeri
Vendere in UK può rappresentare una grande opportunità per chi ha un business online, in quanto nel Regno Unito l’e-commerce vive una fase di florida maturità.
Il Regno Unito è il Paese con il fatturato e-commerce più alto in Europa.
Secondo Statista, la Gran Bretagna è il Paese con il fatturato e-commerce più cospicuo (seguono Francia e Germania).
Grazie alle infrastrutture particolarmente sviluppate e all’alto tasso di innovazione, nel Regno Unito rappresenta un grande mercato in Europa, con 66,99 milioni di utenti connessi, in crescita rispetto all’anno precedente (in cui gli utenti digitali si attestavano intorno ai 65,32 milioni). L’86% degli utenti internet acquista online.
La spesa media annuale è di 3 miliardi di dollari (+18% rispetto al 2021).
Rispetto agli altri Paesi Europei, nel Regno Unito il settore dell’e-grocery è una realtà consolidata: un terzo del budget alimentare delle famiglie britanniche viene ora speso per ordinare online. I prodotti più acquistati online dagli inglesi sono abbigliamento e calzature (64%), alimentari (46%), libri e media (40%).
Le spedizioni veloci e gli acquisti in pochi passaggi sono due delle ragioni principali che ne hanno favorito la popolarità. Anche in UK è Amazon il “re indiscusso” delle vendite online.
E oltre ad Amazon? Dove fanno shopping online gli inglesi?
Vendere in UK: i 14 marketplace più utilizzati in Gran Bretagna
In termini di volume di traffico, come detto, Amazon è la piattaforma più popolare in UK, con una media di 332 milioni di visite mensili.
Il secondo marketplace più utilizzato in Gran Bretagna è un altro generalista, eBay, che conta 224 milioni di visite.
Al terzo posto Argos: una piattaforma inglese che offre ogni tipo di prodotto: dal fashion al fai-da-te.
Etsy è il quarto marketplace più visitato in Gran Bretagna: una piattaforma orizzontale che offre prodotti relativi all’arte e all’artigianato.
Il quinto posto è occupato da Asos che registra un aumento rispetto al 2021, ottenendo mensilmente 25,8 milioni di visite.
Segue poi Houzz.co.uk che, ad oggi, attira una media di 7,3 milioni di visite mensili, evidenziando un forte incremento rispetto al 2021, in cui la media delle visite era circa 1 milione.
Al contrario, Onbuy e Newegg, registrano un decremento in termini di visite mensili rispettivamente del 67,95% e 50,05% rispetto allo scorso anno.
Zalando, eccezionalmente in questa nazione rispetto ad altri paesi europei in cui si è distinto per la sua crescita, registra un calo del 12,16% rispetto all’anno precedente.
Per ottenere una lista completa dei marketplace di tutto il mondo suddivisi per categoria merceologica, è possibile scaricare la Mappa Completa dei Marketplace.
Diversi brand italiani vendono all’estero senza doversi preoccupare di traduzioni, spedizioni, pubblicazioni di cataloghi in lingua e fatturazioni internazionali con la piattaforma YOCABÈ.
Contattaci per prenotare una consulenza gratuita con il nostro team di specialisti.
Trend, news e report sui marketplace e le vendite online
Oltre 1.500 CEO, E-commerce, Marketing e Sales Manager già ricevono la nostra newsletter.
mandatela anche a me