Il nuovissimo Google Shopping è ora disponibile negli Stati Uniti e promette di influenzare i comportamenti di acquisto online.
Google conosce molto bene i propri utenti e, attraverso la nuova piattaforma, è quindi in grado di proporre una selezione di prodotti basata proprio sulle preferenze e sulle ricerche internet di ciascuno di noi.
Big G non si occuperà di logistica e spedizioni come Amazon. Offrirà però una “Garanzia compra con Google” che – in caso di intoppi – per gli acquirenti si potrebbe tradurre in un rimborso dell’acquisto.
Attraverso quella che si annuncia una vera rivoluzione nello shopping digitale, Google cerca così di riconquistare i budget marketing delle sponsorizzazioni di prodotto (che negli ultimi anni i brand hanno gradualmente trasferito verso Amazon).
Se nel 2015 il 54% delle ricerche online di un prodotto partiva da Google (e il 31% da Amazon), oggi la situazione si è completamente rovesciata a favore del marketplace, grazie anche alla possibilità di spulciare recensioni esaustive, leggere domande & risposte e visionare foto dettagliate.
Prima del lancio ufficiale statunitense, Google ha testato il nuovo Shopping in diversi mercati, tra cui quello francese.
Trend, news e report sui marketplace e le vendite online
Oltre 1.500 CEO, E-commerce, Marketing e Sales Manager già ricevono la nostra newsletter.
mandatela anche a me